Le Giornate ADSI a Noci
In occasione delle giornate nazionali “Gran tour delle dimore storiche”, programmate per sabato 21 e domenica 22 maggio, anche il Comune di Noci, per la prima volta, aderirà all’iniziativa dell’ADSI - Associazione Dimore Storiche Italiane, grazie all’interessamento dell’avv. Pietro Cassano, nocese e referente "ADSI Puglia".
“Sono contento che Noci sia rientrato in questo tour culturale e turistico – ha dichiarato Cassano, durante la conferenza di presentazione – è un passo importante per tutti noi che dobbiamo riconoscere e salvaguardare le bellezze del nostro territorio”.
L’obiettivo dell’iniziativa, infatti, è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della conservazione dei beni culturali privati soggetti a vincolo, che rappresentano un patrimonio storico-architettonico italiano la cui custodia e manutenzione è affidata ai singoli proprietari. I visitatori potranno accedere gratuitamente a palazzi, ville, cortili e giardini, normalmente non aperti al pubblico, ed essere guidati dai proprietari alla scoperta di un patrimonio di storia, arte e cultura spesso poco conosciuto.
Il programma nocese evidenzia che, durante la due giorni, ci saranno visite guidate a Chiese e Chiostri, nonché spazi pubblici, aperti tutti i giorni. E le Dimore? I luoghi che avrebbero interessato maggiormente i turisti e gli stessi nocesi, come Villa Lenti, Masseria Mastro Marco e Masseria Montone quasi sicuramente non saranno visitabili dall’interno. “Organizzare il tutto è stato difficile - ha dichiarato l’assessore Lippolis, durante la conferenza stampa – tutto è dipeso dalla sensibilità e disponibilità dei proprietari; probabilmente nella masseria Mastro Marco si visiterà qualcosa anche all’interno”.
Spetterà a Pasquale Gentile (storico locale) e Ciccio Gicovelli (architetto) accompagnare i visitatori. A impreziosire il programma non mancheranno eventi culturali come il “Convivio”, organizzato dal Centro Studi sui dialetti Apulo-Baresi, e l’esibizione musicale dell’orchestra studentesca del Circolo “Gallo-Positano”.
Sul sito ADSI è possibile scaricare la brochure con gli appuntamenti nocesi.
http://www.adsi.it/…/u…/2016/05/QUI-Il-Programma-di-Noci.pdf