public/

Le Giornate ADSI a Noci

In occasione delle giornate nazionali “Gran tour delle dimore storiche”, programmate per sabato 21 e domenica 22 maggio, anche il Comune di Noci, per la prima volta, aderirà all’iniziativa dell’ADSI - Associazione Dimore Storiche Italiane, grazie all’interessamento dell’avv. Pietro Cassano, nocese e referente "ADSI Puglia".   

“Sono contento che Noci sia rientrato in questo tour culturale e turistico – ha dichiarato Cassano, durante la conferenza di presentazione – è un passo importante per tutti noi che dobbiamo riconoscere e salvaguardare le bellezze del nostro territorio”.

L’obiettivo dell’iniziativa, infatti, è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della conservazione dei beni culturali privati soggetti a vincolo, che rappresentano un patrimonio storico-architettonico italiano la cui custodia e manutenzione è affidata ai singoli proprietari. I visitatori potranno accedere gratuitamente a palazzi, ville, cortili e giardini, normalmente non aperti al pubblico, ed essere guidati dai proprietari alla scoperta di un patrimonio di storia, arte e cultura spesso poco conosciuto.

Il programma nocese evidenzia che, durante la due giorni, ci saranno visite guidate a Chiese e Chiostri, nonché spazi pubblici, aperti tutti i giorni. E le Dimore? I luoghi che avrebbero interessato maggiormente i turisti e gli stessi nocesi, come Villa Lenti, Masseria Mastro Marco e Masseria Montone quasi sicuramente non saranno visitabili dall’interno. “Organizzare il tutto è stato difficile - ha dichiarato l’assessore Lippolis, durante la conferenza stampa – tutto è dipeso dalla sensibilità e disponibilità dei proprietari; probabilmente nella masseria Mastro Marco si visiterà qualcosa anche all’interno”.

Spetterà a Pasquale Gentile (storico locale) e Ciccio Gicovelli (architetto) accompagnare i visitatori. A impreziosire il programma non mancheranno eventi culturali come il “Convivio”, organizzato dal Centro Studi sui dialetti Apulo-Baresi, e l’esibizione musicale dell’orchestra studentesca del Circolo “Gallo-Positano”.

Sul sito ADSI è possibile scaricare la brochure con gli appuntamenti nocesi. 
http://www.adsi.it/…/u…/2016/05/QUI-Il-Programma-di-Noci.pdf

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

Altre di cultura

21 novembre 2024

Premio Noci per la storia locale, iscrizioni fino al 16 dicembre

20 novembre 2024

Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative in programma a Noci

20 novembre 2024

La Biblioteca invasa dai piccoli della Gallo

Commenta questa notizia